FUN-FASHION vs FAST-FASHION

Questo novembre 2024, torna la 7a edizione della sfilata di Dress Again a colorare il grigiore autunnale. La selezione annuale del progetto con capi di alta qualità e firmati di seconda mano arriva su una passerella d’onore al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Più di 100 outfit studiati nei minimi dettagli da tutto il team verranno presentati in un pomeriggio di divertimento e musica per farvi riscoprire il vintage e il riuso creativo della sartoria sociale!

Per noi l’accompagnamento sociale e l’inclusione, leit motiv del progetto, vanno di pari passo con la responsabilità ambientale e la lotta allo spreco. Ogni anno oltre 150 miliardi di capi vengono prodotti con un consumo insostenibile di risorse, in particolare di acqua, e circa 2 milioni ti tonnellate vengono invece buttati in Europa per colpa del fast-fashion (moda veloce, ovvero produzione rapida e smisurata di capi). Dare seconda vita ai capi è il modo per combatterlo. Dopo mesi in cui la nostra città di Faenza ha visto più volte gli effetti tragici del cambiamento climatico, vogliamo continuare a promuovere abitudini sostenibili partendo dalla moda!

Appuntamento quindi il 24 NOVEMBRE 2024 alle 15.30 per celebrare uno shopping attento all’ambiente, che lotta contro lo spreco e difende i diritti delle persone, come il diritto alla riscatto, all’inclusione e all’auto-determinazione. A seguito della sfilata seguirà la vendita diretta ed esclusiva dei capi, da non perdere!

Capsule upcycling 2024-2025

La capsule upcycling 2024-2025 nasce dalle idee creative della sartoria sociale e del team. Quest’autunno vi sveliamo gilet, kimoni, gonne e altri accessori in seta nati dal recupero di campionari scartati perché assemblati in modo errato che sarebbero stati destinati al macero. Ma le sapienti mani delle sarte li hanno smontati, rielaborati e ripensati perchè trovassero un nuovo utilizzo. Non vediamo l’ora di presentarveli!

Cos’è l’upcycling?

L’upcycling, riuso creativo, è il processo di trasformazione di prodotti, materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi materiali o prodotti percepiti come di maggiore qualità, come valore artistico o valore ambientale. Prodotti con un nuovo significato!
La traduzione della parola upcycling potrebbe essere “recupero migliorativo” perché a differenza del riciclo, l’upcycling non riduce il valore del vecchio, dello scarto ma dà ad esso nuova vita, ricorrendo ad un design intelligente.

INFORMAZIONI UTILI

  • Inizio previsto ore 15.30
  • L’accesso è libero, fin ad esaurimento posti (in piedi o seduti)
  • OFFERTA LIBERA
  • Vendita diretta ed esclusiva post sfilata!

MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE

Viale baccarini 19 – Faenza

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

Tel. 388 0528178 (anche Whatsapp)
Mail: dressagain@farsiprossimofaenza.org
IG e FB @dressagainfaenza

Non è prevista la prenotazione dei posti.

POSTI SEDUTI LIMITATI

Sostieni il progetto

Il Fashion Show 2024 è anche un’occasione in più per sostenere e promuovere il progetto di inclusione Dress Again. Con la tua donazione sostieni il percorso di autonomia delle tirocinanti del LAB e del negozio. Puoi portare il tuo contributo direttamente alla sfilata o tramite bonifico a Farsi Prossimo ODV – IBAN IT 13D0 8542 2370 0000 0000 22928.

In collaborazione con

Un grazie particolare a