A NOVEMBRE, TORNA “VENI, VIDI, VINTAGE”.
Il 23 novembre 2025 torna l’ 8ª edizione della sfilata solidale di Dress Again, un appuntamento che ormai è diventato una tradizione.
Ad ospitarci sarà ancora una volta il suggestivo Museo Internazionale delle Ceramiche, cornice perfetta per dare vita a un pomeriggio di moda, musica ed emozioni.
In passerella oltre 120 outfit unici, frutto di un’attenta selezione di capi vintage firmati e di seconda mano, insieme alle creazioni di riuso creativo della nostra sartoria sociale. Un lavoro di squadra che unisce estetica, artigianalità e impegno sociale.
Dress Again nasce infatti per coniugare sostenibilità ambientale e inclusione sociale: offrendo una seconda vita ai vestiti contrastiamo gli sprechi del fast fashion, responsabile di tonnellate di rifiuti tessili solo in Europa. Allo stesso tempo, il progetto crea opportunità concrete per donne che stanno affrontando percorsi di fragilità, restituendo loro dignità e possibilità di riscatto. Cambiare le nostre abitudini è possibile: la moda può e deve essere parte della soluzione.
Capsule upcycling 2025-2026
Per la nuova stagione il team di Dress Again ha dato libero sfogo alla creatività, trasformando capi dimenticati in pezzi sorprendenti. Nella capsule 2025-2026 troverete jeans capovolti, gonne leggere e voluminose, top inediti e accessori nati dallo smontaggio e dalla reinvenzione di camicie in cotone e altri abiti di seconda mano. Ogni creazione è il frutto di un lavoro artigianale che mette insieme sperimentazione, estetica e sostenibilità: abiti che parlano di unicità, zero sprechi e made in Faenza.
Non vediamo l’ora di mostrarvi dal vivo questa collezione che porta il concetto di riuso su un livello nuovo e sorprendente!
Ma cosa significa upcycling?
L’upcycling, o riuso creativo, è molto più di un semplice riciclo: è la trasformazione di materiali e capi considerati inutili o scartati in qualcosa di nuovo, con un valore aggiunto sia estetico che ambientale. Non si limita a recuperare, ma reinterpreta: il vecchio diventa speciale grazie a un design intelligente e alla capacità di immaginare nuovi usi e nuove forme. È un vero e proprio “recupero migliorativo”, capace di dare una seconda vita che spesso supera la prima.

INFORMAZIONI UTILI
📅 Domenica 23 novembre 2025, ore 15.30
📍 Museo Internazionale delle Ceramiche – Viale Baccarini 19 – Faenza
- Accesso dalle 15 circa
- POSTI LIMITATI
- OFFERTA LIBERA
- Vendita diretta ed esclusiva post sfilata
CONTATTI
Tel. 388 0528178 (anche Whatsapp)
Mail: dressagain@farsiprossimofaenza.org
IG e FB @dressagainfaenza



